I.R.D.A.
I Ragazzi Dell'Arcobaleno


Area riservata

ricordati di me


Con il contributo di


Attività

Sostegno scolastico

Servizio rivolto a bambini e ragazzi della scuola elementare, scuola media inferiore e superiore e di formazione professionale, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 17, mentre per i bambini della scuola elementare il sabato dalle ore 10 alle ore 12.
Principale obiettivo è quello di offrire uno spazio dove studiare e dove poter trovare l'aiuto necessario allo svolgimento dei compiti assegnati, attraverso una guida/sostegno per arrivare ad acquisire un metodo di studio per il raggiungimento di un'autonomia. Viene perciò privilegiato l'intervento di un singolo volontario per ciascun ragazzo, dando così rilievo alla costruzione di un percorso individuale rispondente alle reali necessità dello studente.
Altro obiettivo è quello di mantenere rapporti costanti con le scuole frequentate dagli studenti, con l'intento principale di dare coerenza ed organicità all'intervento attivato dal Centro.

Libera Aggregazione (Spazio Aperto)

Aperto dal lunedì al venerdì per gli adolescenti del quartiere, compresi i ragazzi abituali del CENTRO. In questo spazio a loro destinato, che li vede protagonisti, possono liberamente proporre attività di loro interesse come ascolto di musica, ballo, giochi, cucina ecc. L'educatore ha il ruolo di osservatore e di stimolo in caso di bisogno, sempre nel rispetto delle regole del Centro.

Laboratori

I laboratori costituiscono uno spazio di tempo libero strutturato, all'interno del quale si uniscono il piacere dello stare insieme, con il piacere del fare e dell''imparare a fare, stimolati dalla presenza della figura adulta. E' un momento dove i ragazzi stessi possono gestire situazioni e attività da loro organizzati con la supervisione e accompagnamenti degli educatori.
In questi anni si sono attivati diversi laboratori che possiamo classificare in

  • LABORATORI ESPRESSIVI, (karate, stencil, pasta di sale, animazione teatrale, manipolazione, addobbi, disegno, creazione di racconti, poesie, musiche ...), centrati sul far emergere la creatività dei ragazzi e sullo scoprire insieme nuovi modi per esprimersi;
  • LABORATORI TECNICI (Informatica, Cuoio, Cucina, Pasticceria, Fai da te) in cui il lavoro è focalizzato sull'acquisizione di tecniche per imparare a "fare" affiancato sempre anche all'aspetto creativo.
  • LABORATORI DI SOCIALIZZAZIONE: SCOPERTA DI SÉ E ACCETTAZIONE DELL'ALTRO (Musica, Animazione teatrale, danze dal mondo, Giochi, ...) incontri strutturati per acquisire conoscenze, modalità relazionali e capacità di esprimere i propri vissuti e gestire le proprie emozioni.
  • LABORATORI CULTURALI, (Cineforum, Attualità, Conversazione in merito ad esperienze fatte, ...) che consentono ai ragazzi di approfondire tematiche, conoscenze e sviluppare una capacità critica. Il Cineforum è aperto ai ragazzi del quartiere tutti i lunedì sera.

Altre attività

Attività sportiva
Calcio, Pallavolo, Basket.

Nei mesi primaverili ed estivi vengono svolte diverse.
Giornate di sensibilizzazione
vengono organizzate diverse giornate aperte a tutti su temi di attualità. Questi giornate vedono la partecipazione dei ragazzi non come semplici uditori, ma come presenza attiva, infatti vengono coinvolti in giochi, esercizi e simulazioni, oltre a discutere dopo la proposta di video o altri stimoli.
Attività estive
Dalla fine della scuola (metà giugno) fino a fine luglio, vengono organizzati momenti di studio e di gioco, uscite settimanali a Milano e dintorni.

Vacanze:
Invernali:
Durante il periodo di pausa scolastica viene organizzata una vacanza sulla neve per i ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado

Estive:
vengono programmate vacanze divise per fasce di età, in un luogo montano e di tipo culturale nelle diverse città d'Italia.


SEDE MILANO - GVV di Milano - Via Ariberto, 10 - 20123 Milano - Tel 02 837 26 67 Fax 02 832 42 278
Orari della segreteria: Da lunedì a venerdì ore 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00